Nell’ambito del Partenariato Strategico Erasmus+ FLI CREATE coordinato da ilmiofuturo, da lunedì 28 Settembre a venerdì 2 Ottobre 2020 si terrà la prima Attività di Apprendimento (C1) rivolta ai docenti delle scuole coinvolte.
Questa attività è stata preceduta da una fase di autoapprendimento realizzata da 50 docenti Italiani (Istituto “T. Acerbo” di Pescara), Spagnoli (i baschi di Goierri School), Ungheresi (Magyar School di Budapest), Polacchi (Humanistic and Economic Akademia di Lodz) e Sloveni (GEP di Pirano). Durante la fase di autoapprendimento i docenti hanno avuto modo di accrescere il loro livello di conoscenza sull’approccio Flipped Classroom integrato con la competenza Creatività e con l’uso di Metodi Attivi di Insegnamento. Esperti di ilmiolavoro, Ustvarjalnik e IT Study condurranno l’attività formativa in qualità di trainers.
Quest’attività formativa doveva essere realizzata in Ungheria in mobilità. A causa del COVID19 sarà realizzata in modalità blended: in parte on-line e in parte in presenza a livello locale con il supporto on-line dei trainer.
Questo percorso di apprendimento sta riscuotendo un notevole successo tra i docenti coinvolti in quanto sta promuovendo in loro lo sviluppo di competenze che, dopo il Covid19, sono divenute strategiche per ciascun docente. A lungo andare diventeranno un pre-requisito per poter svolgere con efficacia il mestiere dell’insegnante.