Siamo giunti al termine del progetto di cooperazione Europea sulla sperimentazione della Flipped Classroom nelle scuole superiori. La settimana scorsa è stata realizzata un’attività di apprendimento Peer to Peer a Lodzi in Polonia a cui hanno partecipato insegnanti da tutti i paesi coinvolti (Italia, Spagna, Slovenia, Polonia e Ungheria). Per l’Italia era presente l’Istituto Tecnico “T. Acerbo” di Pescara. Moltissime sono le risorse formative ed educative progettate e sperimentate. Si tratta di materiale formativo sull’applicazione della Flipped Classroom e dei metodi attivi di insegnamento, integrati dalla competenza “creatività” dell’insegnante . Inoltre sono state realizzate oltre 40 unità di apprendimento e lesson plan, complete di learning objects come video, presentazioni, podcast, animazioni ecc. Ora i docenti Europei hanno a disposizione un toolkit attraverso il quale possono formarsi e immediatamente applicare la Flipped Classroom agendo la competenza “creatività”. Anche uno specifico Curriculo per la formazione degli insegnanti è stato progettato.
I risultati del progetto saranno presentati a Pescara il 01 Giugno 2022 dalle ore 9:00 presso l’Auditorium “L. Petruzzi” (Via delle Caserme, 24).
L’evento sarà rivolto principalmente a Dirigenti Scolastici, Docenti e Studenti dei diversi ordini di scuola. Ci sarà l’intervento del Direttore Generale del MIUR-USR Abruzzo, dott. Massimiliano Nardocci.
La nostra esperta Iole Marcozzi inquadrerà la Flipped Classroom come approccio per un apprendimento di Qualità.
Fabrizio Coccetti, che ha coordinato il progetto internazionale, assieme a docenti e studenti dell’Istituto Acerbo e ad un gruppo di rappresentanti dei partner Europei racconteranno il progetto e i risultati. Saranno mostrati molti materiali immediatamente utilizzabili già dal prossimo anno dai docenti Italiani ed Europei. L’evento sarà moderato dal Dirigente Scolastico prof. Carlo Di Michele.
L’evento ha carattere e contenuto formativo sia per i docenti sia per gli studenti. A discrezione delle scuole, la partecipazione degli studenti potrà essere imputata ad attività realizzata nei PTCO.
Qui trovate:
il modulo di iscrizione individuale
il modulo di iscrizione per iscrivere le classi di studenti
Partenariato di Cooperazione Erasmus+ FLI CREATE (FLIpped CREative Awareness TEaching 2019-1-IT02-KA201-063149)
Per ulteriori informazioni scrivete a: info @ ilmiofuturo.it o chiamate il 333 7088074