Lo scorso Ottobre siamo ad Agueda (PT) per un corso di formazione diretto a docenti tedeschi sulla social entrepreneurship. Ospiti del Centro De Juventude de Agueda, abbiamo realizzato, insieme all’associazione locale Psientifica, un training course di una settimana sui temi della social entrepreneurship.
La struttura del percorso di apprendimento ha permesso ai partecipanti di confrontarsi con lo sviluppo di un prodotto e di un modello di business per fare esperienza su come insegnare i concetti fondamentali dell’imprenditorialità. Il corso, basato sull’apprendimento dall’esperienza, ha visto i partecipanti cimentarsi in casi studio, lavori sul campo, thinking tools, giochi interattivi e discussioni facilitate. Un’attenzione particolare è stata rivolta ai Sustainable Development Goals e a come collegare i nuovi progetti di social entrepreneurship ad uno o più dei 17 goals.
Ogni sessione è stata anticipata da stimolanti attività di icrebreaking realizzati dai giovani volontari europei dello European Solidarity Corps. Ed ogni giorno i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere e testare tools pratici da poter applicare al loro ritorno nelle rispettive classi (EntreComp Giant; empathy map; scamper; user journey; rapid prototyping; business model canvas).